MC² PRIVACY POLICY
Per tutto ciò che riguarda le immagini , i file presenti nel sito , che potrebbero interessare la violazione della privacy, si rimanda ai Termini di Utilizzo del sito stesso.
I dati dei nostri utenti
I dati dei nostri utenti, che raccogliamo attraverso l’iscrizione alla Newsletter o attraverso il modulo dei contatti (sostanzialmente nome ed email), non vengono ceduti a nessun altro.
I dati raccolti attraverso il modulo di contatti, vengono catalogati attraverso il plugin flamingo, in modo da avere una traccia, del vostro consenso sull’utilizzo dei dati.
Per l’invio e la gestione della newsletter, viene utilizzato il servizio offerto da Sendinblue SAS (55, rue d’Amsterdam, 75008 Parigi, Francia), di seguito semplicemente “Sendinblue”; i dati di registrazione alla newsletter vengono memorizzati sui server di Sendinblue ai soli fini di archiviazione e gestione dell’invio dei messaggi email. Per maggiori informazioni, si rimanda alla privacy policy di Sendinblue
(QUI). I dati vengono conservati, nel rispetto delle misure di sicurezza, periodicamente, nei backup che facciamo della nostra lista di contatti.
Qui potrete trovare le informazioni riguardanti su come Sendimblue è conforme al GDPR.
(QUI)
Qui il supplemento del rapporto fra MC2 Sport e Sandinblue in cui loro specificano come rispettano la protezione dei dati
(QUI).
Quando ti iscrivi (o ti disiscrivi), potremmo ricevere una notifica con i tuoi dati da parte di Sandinblue.
Sandinblue, come ogni piattaforma per la gestione di newsletter, ci dà informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link;
se non vuoi che chi ti manda una newsletter sappia che l’hai aperta, leggi la newsletter senza scaricare le immagini;
se non vuoi che i tuoi clic sui link di una newsletter vengano tracciati, copia i link, meglio ancora se dalla versione in solo testo, e aprili direttamente nel browser.
Il titolare del trattamento dei dati è Cantarelli Cristian, email cristian.cantarelli@live.it e telefono 3927077866; Il titolare dei dati ed mc2sport , non cedono il tuo indirizzo email ed i tuoi dati a nessun altro, per nessun motivo (a meno che non sia tu che non chieda di farlo); puoi smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trovi in fondo a ciascun messaggio.
Continueremo ad inviarti newsletter e post fino a quando non chiuderai la tua iscrizione; almeno una volta all’anno controlliamo chi non sta aprendo più i nostri messaggi da alcuni mesi, e procediamo a disiscriverli personalmente (si chiama list cleaning), questo riduce molto il rischio che continuiamo a scrivere a chi, magari non è più interessato ai nostri eventi.
NB: dopo la disiscrizione, Sandinblue mantiene comunque i dati degli ex-iscritti per evitare di poterne forzare il reinserimento nella mailing list; ogni volta che facciamo list-cleaning cerchiamo di cancellare anche tutti quelli che si sono disiscritti da più di 6 mesi. Se però vuoi la cancellazione definitiva e immediata dei tuoi dati, scrivici e la faremo manualmente.
I dati stessi sono conservati in un nostro database e conservati in modo sicuro.
Non appena un utente ci invia la disiscrizione alla newsletter, i dati vengo automaticamente cancellati.
E’ possibile richiedere anche la cancellazione manuale degli stessi, inviandoci un’email.
Privacy legata ai cookie :
Facciamo presente che il nostro sito web , fa uso di cookie strettamente necessari al corretto funzionamento del sito web.
Non facciamo al momento uso di cookie di terze parti, di profilazione, analitici o di marketing.
Cosa sono i cookie :
Un cookie è un piccolo file di testo che viene creato all’interno del computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrarvi alcune informazioni relative alla visita nonchè di creare un sistema per riconoscere l’utente anche in momenti successivi; tale cookie, infatti, potrà non solo essere creato ma anche letto e modificato dallo stesso sito web che lo ha generato. In pratica possiamo dire che i cookie sono una sorta di “memoria” attraverso la quale un sito web riesce a riconoscere uno specifico utente e ad associargli delle informazioni di varia natura e per differenti finalità . E’ bene precisare che un sito Web può impostare un cookie sul browser dell’utente solo ed esclusivamente se le preferenze configurate per quest’ultimo lo consentono e che il browser può consentire a un determinato sito Web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti Web in quanto, come detto, il cookie è un sistema di collegamento tra uno specifico sito web ed uno specifico utente.
I cookie sono cattivi?
No. Assolutamente no. I cookie sono uno strumento tecnico essenziale per il buono e corretto funzionamento di quasi tutti i siti web esistenti. E’ bene essere molto chiari in merito perchè, a mio avviso, si sta creando una grande confusione sull’argomento. Per rendercene conto è sufficiente un piccolo esperimento: proviamo a bloccare – attraverso le impostazioni del browser – tutti i cookie, dopodichè proviamo a navigare e ad utilizzare i nostri servizi on-line preferiti. Basterebbero pochi minuti per renderci conto che, senza i cookie, non ci sarebbe possibile accedere a Facebook o alla nostra webmail preferita, utilizzare il nostro home-banking ne fare moltissime altre cose. La capacità dei cookie di identificare un utente e di associargli delle informazioni, infatti, è stata concepita per finalità tecniche molto importanti e non certo per poter tracciare un profilo della personalità e delle abitudini dell’utente di Internet: quest’ultima finalità , in un certo senso, può e deve essere vista come l’eccezione alla regola, essendo i cookie uno strumento nato per tutt’altro scopo.
Diverse tipologie di cookie
categorie di cookie:
– Cookie tecnici
Si tratta di cookie normalmente trasmessi in prima persona dal gestore del sito per finalità strettamente connesse al buono e corretto funzionamento del sito stesso. Questa famiglia di cookie comprende:
– Cookie di navigazione (o di sessione)
Questi cookie sono necessari per garantire la normale fruizione del sito web e dei suoi servizi permettendo, ad esempio, di autenticarsi ad aree riservate o di effettuare un acquisto.
– Cookie funzionali
Questi cookie, pur non essendo essenziali, migliorano la funzionalità del sito in quanto consentono all’utente di esprimere delle preferenze persistenti circa alcuni aspetti della navigazione (ad esempio selezionare la lingua o memorizzare alcuni prodotti preferiti all’interno di un e-commerce).
– Cookie di Analytics (o statistici)
Sono considerati “cookie tecnici” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.
– Cookie di profilazione
i cookie di profilazione “sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete”. Mentre per i cookie tecnici NON è richiesto alcun consenso preventivo da parte dell’utente (il sito web, cioè, può gestirli tranquillamente senza dover adempiere ad alcuna formalità ), per i cookie di profilazione la normativa europea e italiana prevede che “l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso”.
Cookie di prime e terze parti
Un’altra importante distinzione riguarda il soggetto attivo, cioè colui il quale procede alla materiale trasmissione del cookie sul computer dell’utente. In questo senso si distingue tra i cosiddetti cookie di prime parti e di terze parti:
– i cookie di “prime parti” sono, in poche parole, quelli trasmessi direttamene dal gestore del sito web visitato;
– i cookie di “terze parti” sono, invece, quelli trasmessi da società terze presenti all’interno del sito visitato mediante appositi codici, i quali sono stati inclusi al fine di integrare nel sito funzionalità ulteriori.
Come è facile immaginare, i cookie di terze parti sono quelli che suscitano le maggiori preoccupazioni in quanto, oltre ad essere incredibilmente diffusi, sono totalmente estranei alla gestione ed al controllo del titolare del sito che, spesso e volentieri, ne ignora le finalità se non addirittura l’esistenza.
Per fare un esempio, si pensi che qualunque sito abbia integrato un sistema di statistiche come quello di Google Analytics o un plugin sociale come quello di Facebook (si pensi al classico pulsante “Mi piace”) trasmette, spesso senza nemmeno saperlo, dei cookie di terze parti ai propri utenti fungendo da tramite mediante le proprie pagine web.
Difendersi dai cookie Profilanti
Si può navigare senza caricare i cookie, simulando quindi una sessione di visite ai siti internet come fosse sempre la prima volta. Questo modo di navigare è la cosiddetta funzione di navigazione in incognito o privata dei browser che può essere attivata su Chrome, Opera, Internet Explorer o Firefox.
Se invece si volessero bloccare a monte tutti i cookie traccianti allora si possono usare alcune estensioni per non farsi tracciare online dai siti bloccando la raccolta di dati personali. Fondamentalmente vengono consentiti solo alcuni cookies, bloccando quelli provenienti da siti pericolosi come le agenzie di pubblicità più intrusive.
Su Internet Explorer è possibile cancellare i cookie scaduti per rendere il browser più sicuro.
Se si ha fiducia in un sito, non c’è alcun motivo di bloccare i loro cookie.
Per ogni sito web si può leggere la sua informativa sulla privacy ed i termini di utilizzo che di solito sono visibili nel piè di pagina in basso. Se non ci si fida di un sito lo si può visitare in modalità incognita oppure si possono cancellare i cookie subito dopo.
Se si vuole indagare sui cookie che vengono memorizzati in tutti i browser usati quando si naviga in internet, si può scaricare ed installare il programma cookiespy (attenzione che viene anche installata la Incredibar toolbar).
Per rilevare e cancellare i cookie traccianti pericolosi infine, il programma consigliato è sicuramente Spybot.
Noi utilizziamo un banner dove l’utente può scegliere quali cookie attivare sul nostro sito. Sono divisi in categorie:
– Necessario
Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente
Non può essere disattivato, perchè altrimenti il sito non sarebbe a norma con la legge ed il GDPR.
– Preferenze
I cookie per le preferenze permettono al sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi
– Statistiche
I cookie interagiscono con i siti web raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
– Marketing
I cookie per il marketing sono utilizzati per monitorare i visitatori . L’intento è quello di fare annunci pertinenti per gli utenti.